MANDATO DI CATTURA INTERPOL - AN OVERVIEW

Mandato di Cattura Interpol - An Overview

Mandato di Cattura Interpol - An Overview

Blog Article



In generale, l’estradizione è condizionata al requisito della c.d. doppia incriminazione: significa che il fatto oggetto del procedimento penale for every cui si domanda l’estradizione deve essere previsto appear reato sia dalla legge penale italiana che da quella straniera.

Non è rilevante, invece, che il fatto abbia una qualificazione giuridica diversa nei owing ordinamenti o che la condotta-reato sia descritto con presupposti e condizioni various o punito in modo differente: ciò che rileva è che il fatto – nella sua dimensione naturalistica e/o normativa – sia punito sia in un ordinamento che nell’altro, con sanzioni penali (in altre parole, occorre che la commissione di quel fatto sia previsto occur reato, anche se il “tipo” di reato o la “pena” non siano coincidenti).

Nei thirty giorni successivi alla notifica della decisione d’estradizione, la persona ricercata può interporre ricorso dinanzi al Tribunale penale federale. Quest’ultimo determine in merito al ricorso dopo aver consultato l’UFG.

Arrestato in Liechtenstein, era stato scarcerato dopo soli owing giorni, in quanto nel Liechtenstein non era considerato reato.

Infine, secondo la legge italiana, i reati commessi da un cittadino italiano che sono stati delinquinati all'estero sono reati puniti dalla legge: si tratta di casi - espressamente previsti dalla legge - in cui un reato è perseguito for each il quale la legge italiana impone la pena for every l'ergastolo o reclusione non inferiore al minimo di tre anni.

La Procura di Roma sta cercando di convincere le autorità di Dubai a dare il by using libera all’estradizione

L'estradizione di un imputato o di un condannato all'estero non può essere concessa senza la decisione favorevole Corte di Appello.

Ricevi gratuitamente le nuove guidebook di economia e di finanza di Soldioggi.it direttamente al tuo indirizzo email.

Un trafficante di stupefacenti, condannato a una pena detentiva pluriennale, evade dal penitenziario. Viene quindi ricercato in Svizzera e all’estero. Se l’arresto avviene all’estero, può essere presentata una domanda d’estradizione for every considerably scontare alla persona la pena residua.

Alcuni reati, sebbene commessi all'estero (e non sul territorio dello Stato italiano occur sopra click to read more delineato) sono puniti secondo la legge italiana, indipendentemente dal fatto che l'autore sia un cittadino italiano o straniero (cioè i cosiddetti reati politici). il caso dei reati contro la personalità dello Stato, della contraffazione del sigillo dello Stato e dell'uso di questo sigillo contraffatto, della falsificazione di monete con moneta legale nel territorio dello Stato, di valori di marca o di carte di credito pubbliche italiane, nonché i reati commessi da pubblici ufficiali a servizio dello anonymous Stato abusando di poteri o violando i doveri inerenti alle loro funzioni, nonché ogni altro reato per il quale disposizioni speciali di legge o mandato arresto europeo convenzioni internazionali stabiliscono l'applicabilità della legge italiana.

Ma cosa succede se per lo stesso fatto-reato l’autore viene processato sia in Italia che in un altro Paese? Poniamo advert esempio, il reato di tratta di persone a scopo sessuale che, per esempio, in Albania è denominato “tratta delle donne a scopo di sfruttamento sessuale” e in Italia “induzione e sfruttamento della prostituzione”.

l’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute

Su richiesta dell’Italia e dietro ordine dell’Ufficio federale svizzero di giustizia (UFG), oggi nei cantoni Grigioni, Ticino e San Gallo e Zurigo sono condition incarcerate in vista di estradizione sei persone, accusate in particolare di reati di droga e, in alcuni casi, di associazione a delinquere.

Una forma speciale di estradizione è quella prevista con il mandato di arresto europeo (c.d. MAE), uno strumento che consente di semplificare la procedura e favorire la cooperazione. Si tratta di un meccanismo introdotto all’interno dell’space europea e valido for every gli Stati membri.

Report this page